

CERTIFICAZIONI

PERCHÈ UNA CANNA FUMARIA DEVE ESSERE INSTALLATA DAL PERSONALE ABILITATO?
SEMPLICEMENTE PER LA VOSTRA SERENITÁ
E IN MERITO ALLA MANUTENZIONE?
I 3 "PERCHÈ"
- Perché “a canna fumaria co a stua o caminetto”, è stata dichiarata impianto termico e, di conseguenza, va certificata al pari di tutti gli altri impianti presenti nella vostra abitazione.
- Questo tipo di impianto è regolamentato da una normativa di riferimento (UNI 10683); la quale, in caso di qualsiasi tipo di incidente (con eventuali danni a cose e\o persone) farà riferimento ad un giudice e ad un foro competente.
- Chi installa l'impianto è a tutti gli effetti responsabile del lavoro eseguito a casa vostra e, di conseguenza, garantisce un'installazione fatta a "regola d'arte" in modo che possiate godervi il calore della vostra stufa o caminetto nella massima tranquillità e sicurezza.

La canna fumaria sporca potrebbe incendiarsi per effetto delle alte temperature generate dalla
combustione, recando danni ingenti all'abitazione e mettendo a repentaglio la sicurezza vostra e dei vostri cari.
Ogni millimetro di fuliggine residua depositata sul vostro canale da fumo abbassa la resa del vostro
impianto del 3%.
La normativa di riferimento sulla manutenzione degli impianti a combustibile solido è la UNI 10847 che sancisce tempi e metodi da rispettare per pulizia del vostro impianto termico a bio-massa.
Per la vostra sicurezza e per rispetto delle norme, esigete sempre la dichiarazione di conformità (rilasciata esclusivamente da un installatore abilitato) come dice il Decreto Ministeriale n° 37 del 2008.